Home » Cosa sono i prodotti cosmetici bio-based e perché dovresti preferirli
Cosmetici bio based organici

Cosa sono i prodotti cosmetici bio-based e perché dovresti preferirli

Ben oltre la facile tendenza green degli ultimi anni, i cosmetici bio based assicurano una trasformazione totale dei prodotti di bellezza. Sono prodotti organici che soddisfano due esigenze fondamentali: tutelare la sostenibilità ambientale e garantire ingredienti cosmetici efficaci e non dannosi.

Una scelta assecondata con piacere da molte persone, quindi, ma non così semplice. Spesso regna la confusione tra i tanti cosmetici definiti naturali ed eco-sostenibili. Per questo, è necessario capire meglio quali siano veramente i prodotti bio based.

Che cos’è la biocosmesi?

I cosmetici bio based sono prodotti per la cura e la bellezza della persona realizzati esclusivamente con ingredienti naturali e biologici.

I due termini non sono accostati a caso. Questi preziosi componenti non solo derivano dal mondo naturale: si ottengono da coltivazioni biologiche eco-sostenibili e incontaminate (non utilizzano pesticidi né composti tossici).

Grazie ai criteri dell’agricoltura bio, si ottengono materie prime naturali di qualità superiore, ulteriormente selezionate per la formulazione dei cosmetici organici. Spesso alla base delle preparazioni bio based ci sono oli vegetali naturali, come l’olio d’oliva o l’olio di ricino, oltre ad un’ampia scelta di estratti di piante e frutti in grado di idratare e proteggere la pelle.

I benefici dei cosmetici bio based

I vantaggi della bio cosmesi derivano dalle caratteristiche delle molecole naturali, che rendono efficaci e sicuri i prodotti di bellezza.

I cosmetici organici:

  • non contengono sostanze chimiche aggressive o stabilizzanti artificiali;
  • sono privi di parabeni, formaldeide, nichel, petrolio, conservanti, alcool, additivi sintetici;
  • sono privi di profumi di sintesi chimica;
  • non contengono allergeni (sostanze che possono causare allergie cutanee);
  • evitano i rischi di tossicità, possibili con altre formulazioni chimiche.

Scienza cosmetica e natura, per la salute oltre la bellezza.

La comunità scientifica, da tempo ha valutato i derivati vegetali come un’alternativa sana rispetto ai cosmetici standard, che impiegano sostanze chimiche potenzialmente dannose.

Tali additivi potrebbero essere assorbiti attraverso il flusso sanguigno, con un processo che può portare ad un accumulo di sostanze tossiche nel corpo. Vediamo in che modo la detersione e la cosmesi con i prodotti organici, evitano eventuali danni delle molecole artificiali.

  • Gli ingredienti naturali dei cosmetici bio based rispettano la pelle sensibile. I cosmetici convenzionali, invece, di solito contengono profumi e conservanti artificiali che possono “aggredire” la pelle e aumentare la sensibilità cutanea, con irritazioni e arrossamenti.
  • I cosmetici organici evitano diversi problemi dermatologici, mentre le molecole artificiali contengono potenziali allergeni o molecole che possono generarli. Un rischio per reazioni allergiche, dermatite allergica da contatto, orticaria, desquamazione, etc.
  • I cosmetici bio based impediscono l’accumulo nel corpo di additivi chimici nocivi. Non contengono derivati del petrolio, parabeni, siliconi, formaldeide, né le materie prime vegetali geneticamente modificate (OGM).
  • Le sostanze chimiche aggiunte nei cosmetici convenzionali possono essere pericolose a lungo andare. Vengono studiate da anni come possibili fattori cancerogeni, e della tossicità che interferisce con il sistema endocrino o riproduttivo.
  • I prodotti bio based evitano l’assorbimento eccessivo di alcuni metalli pesanti considerati tossici, presenti nei cosmetici standard. Se le impurità si concentrano nel corpo, possono determinare nel tempo danni e malfunzionamento agli organi interni.
  • I cosmetici bio non contengono i metalli che possono provocare dermatiti allergiche, come il nichel, il cromo, il cobalto e il rame.
  • Nei composti botanici biologici adoperati, il meccanismo d’azione delle biomolecole e macromolecole provenienti dalle piante favorisce il benessere della pelle e dell’organismo, oltre alla cosmesi.

Differenze tra cosmetici bio e naturali

Ora che ne conosci i benefici, per scegliere i prodotti di bellezza giusti diventa essenziale non sbagliare. Sul mercato attuale trovi prodotti definiti naturali e prodotti bio: non sono uguali!

I cosmetici naturali possono essere formati da principi attivi naturali che non abbiano subito processi chimici (sintesi in laboratorio). Possono anche includere degli ingredienti bio, ma non sono cosmetici biologici. Attenzione alle etichette: a volte, addirittura, alcuni prodotti definiti “naturali” in realtà contengono parabeni e petrolati…

I cosmetici bio based sono interamente prodotti organici. Sostituiscono ogni ingrediente convenzionale con derivati vegetali da agricoltura biologica o da materie prime totalmente naturali. Gli ingredienti devono rispettare gli standard severi delle certificazioni biologiche, rispondendo a determinati criteri.

Quantità e qualità nei cosmetici organici

Una tra le principali differenze tra prodotti di bellezza naturali e prodotti bio based, riguarda la quantità di principi attivi naturali contenuti. I cosmetici organici (bio) devono essere realizzati con un’alta percentuale di sostanze naturali non trasformate, rispetto al totale dei componenti. Almeno il 95% degli ingredienti deve provenire da coltivazione biologica o dalla raccolta selvatica degli ingredienti agricoli.

Se un brand vuole ottenere il riconoscimento biologico, quindi, dovrà predisporre un’alta percentuale di cosmetici che rispettano questi parametri. Un’altra caratteristica “green” richiesta nel processo di produzione dei cosmetici bio, è il rispetto dell’ambiente. Viene prestata molta attenzione alla qualità delle lavorazioni dei prodotti organici e all’imballaggio ecologico.

La filosofia “bio based” Organics Pharm

Il concetto di cosmesi biologica / organica rappresenta il fulcro intorno al quale è nato il brand. Una philosophy che nasce dal rispetto della persona e dell’ambiente, per favorire la bellezza naturale tramite i prodotti di bellezza a base organica.

Gli esperti Organics Pharm selezionano le materie prime dall’agricoltura biologica sostenibile e dinamica, raccolte in modo tradizionale. Questi ingredienti di alto valore cosmetico, vengono destinati direttamente alla formulazione di prodotti organici, che ne mantengono aromi, colori e proprietà. Nasce così, la linea biocosmetica priva di sostanze nocive: parabeni, nickel, formaldeide, profumi di sintesi, derivati dal petrolio come il Sodium Laureth Sulfate (SLS).

Una prassi che permette di proporre cosmetici ricchi di ingredienti organici, sicuri e Made in Italy. Leggi anche il nostro Profilo Societario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello
Organics Pharm Venezia Italia
it_ITItaliano